Beatrice Ferrari

Béatrice Ferrari è la voce più significativa del Brand Naming in Italia. Comincia la sua esperienza a Parigi e porta la specialità in Italia, aprendo a Milano negli anni ‘90 la prima società interamente dedicata allo sviluppo di nuovi nomi per prodotti e servizi.  Ha lavorato con ogni tipo di cliente e per ogni tipo di progetto, accompagnando Start-up e Multinazionali nell’identificare nomi vincenti come YARIS Toyota, CURSOR Iveco, VERSALIS Eni, FREEDEA LemonSoda, OXYDO Safilo, SPORTWEEK Corsera, BLUSHIELD Diadora, STYLEMA Brembo e tanti altri. Negli anni ha sviluppato metodologie specifiche come il Naming DESC e il Naming Circle che consentono di integrare la creatività con i criteri di fattibilità del naming: la proprietà intellettuale, la linguistica e il marketing. Dal 2005 dirige lo studio Synesia dove il Brand Naming rappresenta il cuore delle attività di consulenza. Lavora in stretta collaborazione con il cliente in modo da comprendere meglio le sue aspettative e dare gli strumenti necessari ad una scelta del nome giusta ed efficace, che vada oltre l’ambito emotivo del “mi piace”/ “non mi piace”. Attraverso le giornate di formazione “Naming Day” che svolge anche in azienda, aiuta i clienti a prendere coscienza sulle tematiche del naming e sulla metodologia più giusta per affrontare lo sviluppo di un nuovo nome. È co-autrice dei 2 libri: Il Nome della Marca (Amazon Kindle) e Brand Name Stories (Lupetti Editori). Inoltre cura un blog dedicato al Brand Naming e racconta storie di nomi famosi su Instagram.