Cattel integra il portfolio con Jesolpesca

Cattel, storica azienda diventata riferimento nella distribuzione food e non food nel segmento Horeca, potenzia la sua specializzazione nel pesce fresco con l’acquisizione di Jesolpesca, azienda veneta del commercio ittico internazionale, con un’esperienza cinquantennale. Un boccone da 8 milioni di euro di fatturato, enerato dalla vendita annua di 860 tonnellate di pesce, di cui 95 costituite da prodotto lavorato. In questo modo Cattel, che opera in 26 province italiane tra Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia ed Emilia Romagna, si propone sempre più come fornitore unico integrato, capace di servire una vasta tipologia di prodotti, compreso il pesce fresco, business in cui è approdata nel 1968 in concomitanza con il trasferimento dell’azienda (prima specializzata solo in prodotti caseari) a Jesolo e con il boom del turismo sul litorale veneto.

I circa 920 prodotti ittici in catalogo di Jesolpesca (che continua a essere diretta da Danilo Montino, titolare nella precedente gestione) permettono a Cattel di rispondere alle richieste di un settore in forte cambiamento strutturale, nel quale il gusto evoluto del cliente guida il cambiamento delle strutture ristorative e degli hotel, tra nuovi concept e menù tradizionali/innovativi. Astici da Stati Uniti e Canada, cobia da Panama, seppie e piovre dal Nord Africa, persici dalla Tanzania, cappesante e ostriche dalla Francia, rombi dall’Olanda, molluschi dal Regno Unito, tonno pinne gialle e pesce spada dalla Spagna, salmone e merluzzo dalla Norvegia, orate e branzini da Grecia, Croazia e Turchia, solo per fare un esempio dell’ampia varietà del catalogo Jesolpesca, che comprende produzioni ittiche provenienti dalle zone più vocate, con una qualità elevata e un livello di prezzo concorrenziale, ora tutto passato sotto il controllo di Cattel.

Grazie alla nuova sede inaugurata a Noventa di Piave (Tv), che offre spazio di immagazzinaggio per 18.000 posti a scaffale, Cattel gestisce i propri prodotti su tre piattaforme specializzate: una per i prodotti da conservare a temperatura ambiente (5.100 mq), una per i prodotti da conservare in ambiente refrigerato da 0 a 4 gradi (2.935 mq) e una per i prodotti surgelati a -25 gradi (6.685 mq), poi consegnati da una flotta di 80 camion e 8 barche refrigerate. Una struttura che permette a Cattel di servire in giornata il canale Horeca. Attualmente Cattel fattura oltre 112 mln di euro e ha 130 dipendenti (nella foto il titolare, Gianfranco Cattel), con una rete vendita di oltre 100 agenti di commercio e serve oltre 6.000 attività del settore horeca (di cui circa il 65% ristoranti e 15% hotel) con un assortimento di oltre 7000 referenze a catalogo suddivise in varie tipologie merceologiche spaziando dai prodotti deperibili ai surgelati, dai prodotti caseari al grocery, dal non food al beverage.

di Manuela Soressi