SEAFOOD SUMMIT

IL MERCATO È SEMPRE PIÙ BLU

Le aziende del settore ittico si incontrano
Opportunità, prospettive, sinergie.
9 novembre 2017

ISCRIVITI


9 novembre 2017

Palacongressi di Rimini, Sala del Tempio, Via della Fiera 23

IL PROGETTO

In Italia attualmente manca una Fiera ittica specializzata, e la formula del convegno associata alla pubblicazione di un report/numero speciale, promossa da Mark Up in collaborazione con Chiodi Consulting, intende porre le basi per valorizzare il comparto e dare finalmente un’identità specifica ad un settore che vale il 10% del PIL agroalimentare. Un’occasione per stimolare l’emancipazione e la maturazione di un mercato in forte sviluppo nell’indice di gradimento dei consumatori, che previlegiano sempre di più i consumi alimentari a base di pesce.

GLI OBIETTIVI

Creare un appuntamento annuale in Italia per le aziende italiane del seafood, dare visibilità al comparto attraverso un momento d’incontro durante il quale si analizzano le tendenze del consumo nazionale dei prodotti ittici e dove gli operatori nazionali del settore possano conoscersi, dialogare e confrontarsi, partecipando attivamente in qualità di ospiti, inserzionisti e sponsor.

LA RICERCA

Nel corso del 2017 sarà condotta una ricerca di mercato che sarà pubblicata nel numero speciale di Mark Up dedicato al settore Seafood a cura di Chiodi Consulting, che illustrerà nel dettaglio la situazione del mercato e l’andamento dei consumi di prodotti ittici in Italia.

L’AREA ESPOSITIVA

Al termine dei lavori della mattinata i partecipanti troveranno, in un’area attigua, uno spazio espositivo all’interno del quale sarà servito il buffet offerto dagli sponsor e dove sarà possibile incontrare le aziende presenti all’evento.

I TEMI

I principali contenuti dello Speciale:
Il branding
Il mercato dei freschissimi e la gestione logistica
L’evoluzione salutistica dell’offerta e l’adeguamento dei punti vendita all’interno della gdo
Dai green consumers ai blu consumers
Da paese importatore a paese trasformatore ed esportatore
I gusti della mente e le ragioni del pesce
Blue Social
Specialità territoriali
Le conserve a base di pesce
Gli affumicati e i salati

Leggi lo speciale Seafood Italia 2017

IL CONVEGNO

Durante il convegno si dibatterà di marketing, di innovazione e di internazionalizzazione con i principali rappresentanti delle aziende del seafood nazionale, del settore primario della pesca, dell’acquacoltura, dell’industria e del mondo della ricerca scientifica. Interverranno i buyer della gdo nazionale ed estera, esponenti del settore horeca, i responsabili marketing di aziende italiane ed estere del settore ittico, i ricercatori del mondo dell’università ed importanti rappresentanti istituzionali nazionali ed europei.

IL PROGRAMMA

10,00 - 10,30

Registrazione e welcome coffee

10,30 - 10,40

Apertura convegno

Introducono Cristina Lazzati, direttrice Mark Up e Gabriele Chiodi, founder Chiodi Consulting

10,40 - 11,30

Si può fare di più? La sostenibilità economica, ambientale e sociale del settore ittico in Italia

Partecipano:
Marco Affronte, membro del Parlamento Europeo
Leonardo Catagnano, Dirigente responsabile Servizio 2 Dipartimento Pesca Mediterranea dell’Assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterraneaditerranea
Corrado Piccinetti, professore Università degliStudi di Bologna
Pier Antonio Salvador, presidente Associazione Piscicoltori Italiani

Intervengono:
Paolo Bray, presidente Friend of the Sea
Marco Omodei Salè, food & beverage business development manager DNV GL

Modera Gabriele Chiodi, founder Chiodi Consulting

11,30 - 13,00

Un mare di opportunità per l’ittico, ma ancora tanti scogli da superare. Sostenibilità, salutismo e innovazione. Le sfide per il futuro

Quale ruolo per l’ittico nei modelli di consumo contemporanei?
Analisi consumer a cura di Salvo Garipoli, responsabile area Politiche di marca e Trade marketing SG Marketing

Tavola rotonda

Partecipano:
Giangiacomo Ibba, presidente nazionale Crai
Giovanni Panzeri, direttore PFT Carrefour Italia
Flavio Pezzoli, coordinatore ufficio mercati e responsabile ufficio operation Car
Renato Roca, direttore marketing Findus
Giuseppe Zuliani, direttore marketing Conad

Intervengono:
Loris Grossi, professore Università di Bologna
Francesca Oppia, program director Italia MSC Italia

Modera Cristina Lazzati, direttrice Mark Up

13,00 - 14,30

Buffet e networking

14,30 - 15,45

Il ruolo della pescheria per la moderna distribuzione: scenari, strategie, best practice.
Analisi trade a cura di Salvo Garipoli, responsabile area politiche di marca e trade marketing SG Marketing e Raffaello Bernardi, senior consultant SG Marketing

La parola alla gdo: la valorizzazione dell’ittico nella grande distribuzione

Partecipano:
Domenico De Mezzo, responsabile PFT pesce Carrefour Italia
Massimo Krogh, responsabile freschissimi Coop Alleanze 3.0
Davide Marcomin, direttore filiera freschissimi Auchan Retail Italia
Federico Stanghetta, direttore commerciale Conad Adriatico

Modera Marina Bassi, caporedattore Mark Up

15,45 - 16,00

Regione Sicilia: presentazione SICILIA SEAFOOD
Leonardo Catagnano, Dirigente responsabile Servizio 2 Dipartimento Pesca Mediterranea dell’Assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea

16,00 -16,45

Creare valore aggiunto nel mercato che evolve

Partecipano:

Giovanni Ferrarese, titolare Ittica Gesia
Luca Grassi, country sales manager Italy Sealed Air
Riccardo Mazzanti, responsabile commerciale Finpesca
Matteo Tassinari, dirigente Oleificio Zucchi
Mauro Vio, direttore O.P. Bivalvia

Interviene:
Emanuela Casalini, barcode specialist GS1 Italy

Modera Gabriele Chiodi, founder Chiodi Consulting

LA SEDE

Rimini con il suo Palacongressi rappresenta la scelta ideale per la manifestazione

La più grande struttura congressuale in Italia progettata dall’architetto tedesco Volkwin Marg dello Studio GMP di Amburgo, il Palacongressi di Rimini è stato realizzato all’insegna del rispetto dell’ambiente, dell’innovazione tecnologica e della flessibilità. Collocato all’interno di un piacevole parco cittadino dotato di piste ciclabili e pedonali, dal quale è possibile raggiungere in pochi minuti il centro storico della città e la zona mare.

Rimini si trova in un’area geografica centrale della penisola, inserita sulla rete di collegamenti della dorsale Adriatica, facile e comoda da raggiungere anche dai più importanti aeroporti nazionali. Famosa per ospitalità, attrazioni e innovazione si contraddistingue per essere una città attenta ad armonizzare lo sviluppo economico e sociale con la qualità della vita per i cittadini ed i suoi ospiti. Da oltre 20 anni tra le prime destinazioni congressuali in Italia

I PARTNER

ORGANIZZATO DA

in collaborazione con SG Marketing

SEAFOOD SUMMIT

IL MERCATO È SEMPRE PIÙ BLU

ORGANIZZAZIONE E CONTATTI

Seafood Summit è organizzato da

New Business Media srl
Via Eritrea 21, 20157 – Milano

Contatti segreteria organizzativa
Greta Gentile 02.92984816
greta.gentile@newbusinessmedia.it
Donatella Cavallo 02.92984521
donatella.cavallo@newbusinessmedia.it

Per contatti commerciali
Gianluca Resta gianluca.resta@newbusinessmedia.it
commerciale@newbusinessmedia.it

Gabriele Chiodi
cell. 335 8356836
tel. 0541 384455
info@chiodiconsulting.it

css.php