Il pack praticamente scompare ma è strategico per la competitività

Secondo le stime della Comunità Europea, i consumatori spendono circa 54 miliardi di euro l’anno per acquistare pesce, nel nostro continente, e ne consumano quote sempre crescenti, ad oggi pari a 25,5 kg a testa. Contemporaneamente, i prezzi del prodotto non lavorato tendono a crescere, alcuni più significativamente, come il salmone. Inoltre, il cambiamento climatico rappresenta una variabile difficile da quantificare e le sfide della sostenibilità sono sempre più pressanti. “Se l’industria di trasformazione vuole rimanere in attivo -ha detto Gonzalo Campos, fish marketing manager Europe di Sealed Air Food Care, (in occasione di un recente evento tenutosi a Packforum)- deve diversificare l’offerta, per rimanere al passo con le richieste mutevoli dei consumatori. Inoltre, i consumatori sono sempre più attenti alla funzione del packaging: secondo la ricerca di Datamonitor, su base globale, il 72% è particolarmente attento all’aspetto della freschezza, il 47% alla facilità di trasporto. Grande interesse anche per le confezioni alimentari a elevato contenuto di servizio e praticità, come l’apertura facilitata e il risparmio di tempo nella preparazione. Il tema packaging è ancora più rilevante quando si parla di prodotti premium, per i quali gioca l’efficienza, la qualità, l’estetica, senza dimenticare la sostenibilità. In tutti i contesti, poi, è importante ridurre le differenze inventariali e lo spreco alimentare.

Una soluzione di Sealed Air in particolare viene incontro a queste precise richieste dei consumatori per quanto riguarda il pesce. Si chiama Cryovac Darfresh ed è in grado di aumentare la competitività e l’efficienza nel punto di vendita. Viene realizzata riducendo lo scarto di materiale d’imballaggio e si adatta a posizionamenti di tipo diverso sullo scaffale del retail, elimina la perdita di siero e può essere messa in freezer. Il prodotto è tutto bene in vista.

Estensione della shelf life e attenzione alla sostenibilità sono altri aspetti distintivi di Cryovac Darfresh, disponibile anche per utilizzo su vassoi mono PP. La confezione skin estende la durata di conservazione del 30%, rispetto alle confezioni in atmosfera modificata. La saldatura intorno all’alimento permette di esporre il prodotto anche in verticale, con la massima visibilità e, per i consumatori garantisce anche una facilità di apertura

Guardando in particolare alla praticità per il consumatore, Cryovac Simple Steps è l’imballo sottovuoto skin che va direttamente nel microonde e facilita la preparazione delle pietanze, anche quelle per specifiche esigenze nutrizionali, senza il rischio di contaminazioni. La qualità estetica è elevata perché il prodotto è sempre ben visibile ed accattivante.

L’estetica e la flessibilità anche per i prodotti dalla forma irregolare, sono delle caratteristiche di Cryovac BDF, il sistema in atmosfera protettiva che permette un’ottima visibilità del prodotto, una lunga durata di conservazione grazie all’ermeticità della confezione, una preservazione degli aromi dell’alimento, e una grande resistenza a forature, strappi e abrasioni. Si può adattare virtualmente a supporti di qualsiasi forma grazie alla sua flessibilità elevata.

La prossima frontiera per Sealed Air è il packaging intelligente, ovvero una confezione portatrice di informazioni sulla supply chain, certificate dall’impiego della tecnologia blockchain.

di Barbara Trigari