Il tonno si arricchisce di servizi

In Italia il mercato delle conserve ittiche ha registrato nel 2018 e registra anche nella prima metà del 2019 un calo dei volumi del 3,8% rispetto al precedente periodo di riferimento (Fonte: Iri, 2018 FY + AT maggio 2019). Anche considerando i dati consumer, sul segmento tonno, per la prima volta dopo molti anni si verifica una flessione della penetrazione che a marzo 2019, secondo Gfk, scende di qualche punto a 91,6%.

“Non mancano tuttavia -osserva Marina Chiesa, marketing manager di Mareblu- alcuni segnali positivi: le famiglie tendono infatti a sperimentare nuovi segmenti al di fuori del tonno, come gli sgombri (che valgono a volume il 6,2% del totale mercato, YTD Mag ’19), il salmone in filetti (1,4%) oppure le insalate pronte 2,3%), ma lo fanno in maniera ancora occasionale e tendenzialmente nei momenti promozionali. Notiamo inoltre una richiesta sempre maggiore di prodotti che offrono anche il “servizio”, come le insalate con pesce, utilizzate per lo più per un pasto bilanciato e veloce fuori casa”.

All’interno di quest’ultimo segmento Mareblu è presente con la linea Nutrimix. Le insalate Nutrimix sono preparate con tonno o salmone, condite con olio extra vergine di oliva e arricchite da verdure e cereali. Sono disponibili in 6 diverse ricettazioni, ognuna con specifici benefici nutrizionali e tutte certificate Msc: la Mediterranea e la Provenzale -rispettivamente a base di tonno e di salmone-, studiate come piatti unici bilanciati; l’Ortolana Leggera e la Sfiziosa Leggera con un minore apporto di grassi; la Messicana, ricca in fibre e la nuova Rustica entrambe gluten free.

Sempre in una logica di servizio, nel corso del 2019 Mareblu ha presentato la gamma Non si sgocciola. La ricerca di innovazioni di prodotto nell’anno in corso è proseguita con il Tonno VeroNaturale che nasce dalla combinazione di soli 3 ingredienti: tonno, sale e un filo d’acqua. “La presenza di una quantità minore di acqua -spiega Chiesa – consente di preservare il buon sapore del pesce e ne rende la consistenza soda e compatta, mentre l’aggiunta di vapore ne garantisce la perfetta conservazione”.

Dalla collaborazione tra Mareblu e Legambiente nasce il tonno all’olio d’oliva, la cui ricetta prevede la stessa quantità di tonno presente in una lattina di 80 g ma meno olio. Il gusto e la compattezza sono preservati e il prodotto è molto più pratico poiché non è necessario sgocciolarlo. Completano la gamma, infine, tonno VeroSapore e tonno Leggero.

In termini di sostenibilità, il gruppo di cui Mareblu fa parte di Thai Union e dispone di un proprio piano chiamato Seachange.

di Jessika Pini