La Nef e la cultura differenziata del salmone

Una tradizione di famiglia lunga 30 anni, quella dei Palazzo (insieme nella foto), per ben sei marchi -Coda Nera, Re Salmone, Bottega del Mare e Le Roy Fumèe, dedicati principalmente a salmone, ma anche a caviale e acciughe del Mar Cantabrico-.

La Nef ha studiato un’offerta chiara e trasparente, in modo da generare anche maggior chiarezza negli assortimenti e sugli scaffali. Il suo prodotto alto vendente è “Re Salmone – spiega Nico Palazzo, vicepresidente – un mainstream di qualità che mantiene tutte le caratteristiche principali della nostra filosofia, mai congelato e lavorato senza additivi. Con il marchio Bottega del Mare offriamo un premium adatto al consumo di tutti i giorni, una linea di ottima qualità e salata a secco che si declina in varie tipologie, dal classico Norvegese allo Scozzese, fino al rinomato Selvaggio e al salmone Biologico, per poi allargarsi ad altre specialità ittiche. Infine Coda Nera, il nostro marchio luxury che si colloca in cima alla lista delle nostre linee, dedicato a tutti i consumatori che cercano il massimo in termini di gusto e qualità, un salmone affumicato prodotto seguendo un’antica ricetta baltica e affumicato a La Ficelle sul fuoco di legna”.

Sullo scaffale è tempo di fare ordine. Presso La Nef sono certi che il salmone, in quanto prodotto relativamente giovane per il mercato italiano, sconti ancora una poca conoscenza da parte del grande pubblico. “Ormai da anni in Italia ci troviamo di fronte a un mercato ricco di prodotti con caratteristiche simili sulla carta, che non rispondono, poi, alla realtà. Per questo per noi è importante lavorare sulla conoscenza tecnica del prodotto, al fine di creare assortimenti sempre più definiti e corretti nel posizionamento”. Per evitare che si generi confusione nel consumatore, l’azienda sta lavorando per creare una posizione chiara nel mercato italiano. Questo il motivo per cui l’organizzazione di vendita è stata strutturata con professionisti divisi per canale: gdo/do, ingrosso, horeca, normal trade. Nei canali vengono proposti prodotti diversi e dedicati, ognuno dei quali possiede specifiche caratteristiche produttive adatte alle aspettative del cliente finale.

La Nef investe in modo trasversale in comunicazione e marketing, coinvolgendo tutti i propri marchi, con iniziative rispondenti alle abitudini dei target di riferimento. Nel primo semestre del 2019, con l’obiettivo di aumentare la brand awareness rispetto al trade, l’azienda ha investito sulle riviste di settore, cui stanno seguendo i magazine di riferimento per il canale Horeca.

A partire da ottobre il focus sarà sulla linea Re Salmone: “Che ci sta dando i maggiori risultati in termini di rotazioni, grazie al suo mix perfetto di qualità e convenienza. Infatti è in fase di lancio una campagna pubblicitaria, che siamo certi restituirà ottimi risultati.

Chiaramente continueremo anche la campagna marketing per la nostra linea luxury Coda Nera, per la quale, oltre a pianificare con cadenza trimestrale uscite sulle riviste di lusso, stanno nascendo collaborazioni interessanti relative a eventi in località prestigiose. Crediamo molto negli eventi, in quanto rappresentano lo strumento che meglio consente di aprire un dialogo diretto e immediato tra il marchio e il suo pubblico di riferimento. L’ultimo evento è stato organizzato a luglio: in questa occasione Coda Nera, in qualità di sponsor di una regata velica a Riva del Garda, si è reso protagonista di una serata gourmet in un Hotel 5 stelle Luxury”. Coda Nera è anche protagonista di degustazioni presso i punti di vendita della gdo.

di Elena Giordano