Cosa chiede oggi, il consumatore, alla gastronomia ittica? Prodotti ad alto contenuto di servizio che lo facilitino nella preparazione dei cibi risparmiando tempo e al contempo gli permettano di fruire di preparazioni più buone rispetto a quelle che lui realizzerebbe: “In una parola, gusto e servizio -spiega Mauro Regnoli, titolare di Cesare Regnoli & Figlio- Inoltre il cliente sceglie queste referenze per le loro proprietà nutrizionali, come la presenza di iodio, Omega 3, proteine ad alto valore biologico, basso contenuto di zuccheri e di grassi saturi, dunque mostra di avere un focus specifico su salute e benessere. Non voglio dimenticare infine la sostenibilità: il consumatore è sempre più consapevole del fatto che le modalità di pesca e di approvvigionamento giocano un ruolo importantissimo nella salvaguardia degli oceani e delle loro risorse”. Su queste direttrici si dipana il lavoro dell’impresa della famiglia Regnoli (partner di moltissimi retailer sia per i prodotti a marchio proprio che per le private label), il cui patrimonio aziendale intangibile, tramandato di generazione in generazione, è fondato sulla conoscenza approfondita delle materie prime e dei processi di trasformazione.
Varietà, nuovi pack, “easy food”: se queste sono le istanze, come risponde un’azienda con oltre 150 anni di storia? Con lanci continui di nuovi prodotti che si affiancano ai “classici”: per esempio le Insalate di mare & cereali (monoporzioni da 180 g con inclusa la forchettina, quattro insalate di mare già pronte e arricchite con quinoa, il farro, l’orzo, il riso, il cous cous; la gamma è estesa anche per il banco assistito). Prodotto che sta avendo ottimi riscontri da parte del trade e del consumatore è l’Insalata di mare al naturale, senza olio o altro liquido di governo, frutto di anni in ricerca e sviluppo che hanno prodotto una tecnologia particolarmente innovativa per la conservabilità del prodotto mantenendo un gusto delicato.
Recentemente Medusa ha anche portato a scaffale una serie di elaborati ittici pronti per il consumo, 10 referenze già ricettate con ingredienti vegetali o con spezie ed erbe aromatiche per offrire al consumatore un “easy food”. “La linea -completa l’ad- è confezionata nell’innovativo pack skin che noi amiamo definire ‘emozionale’ perché permette di toccare con mano il prodotto, rendendolo più percepibile”.
di Elena Giordano