Oltre la gastronomia, una nuova visione per il mercato

Cosa chiede oggi, il consumatore, alla gastronomia ittica? Prodotti ad alto contenuto di servizio che lo facilitino nella preparazione dei cibi risparmiando tempo e al contempo gli permettano di fruire di preparazioni più buone rispetto a quelle che lui realizzerebbe: “In una parola, gusto e servizio -spiega Mauro Regnoli, titolare di Cesare Regnoli & Figlio- Inoltre il cliente sceglie queste referenze per le loro proprietà nutrizionali, come la presenza di iodio, Omega 3, proteine ad alto valore biologico, basso contenuto di zuccheri e di grassi saturi, dunque mostra di avere un focus specifico su salute e benessere. Non voglio dimenticare infine la sostenibilità: il consumatore è sempre più consapevole del fatto che le modalità di pesca e di approvvigionamento giocano un ruolo importantissimo nella salvaguardia degli oceani e delle loro risorse”. Su queste direttrici si dipana il lavoro dell’impresa della famiglia Regnoli (partner di moltissimi retailer sia per i prodotti a marchio proprio che per le private label), il cui patrimonio aziendale intangibile, tramandato di generazione in generazione, è fondato sulla conoscenza approfondita delle materie prime e dei processi di trasformazione.

Varietà, nuovi pack, “easy food”: se queste sono le istanze, come risponde un’azienda con oltre 150 anni di storia? Con lanci continui di nuovi prodotti che si affiancano ai “classici”: per esempio le Insalate di mare & cereali (monoporzioni da 180 g con inclusa la forchettina, quattro insalate di mare già pronte e arricchite con quinoa, il farro, l’orzo, il riso, il cous cous; la gamma è estesa anche per il banco assistito). Prodotto che sta avendo ottimi riscontri da parte del trade e del consumatore è l’Insalata di mare al naturale, senza olio o altro liquido di governo, frutto di anni in ricerca e sviluppo che hanno prodotto una tecnologia particolarmente innovativa per la conservabilità del prodotto mantenendo un gusto delicato.

Recentemente Medusa ha anche portato a scaffale una serie di elaborati ittici pronti per il consumo, 10 referenze già ricettate con ingredienti vegetali o con spezie ed erbe aromatiche per offrire al consumatore un “easy food”. “La linea -completa l’ad- è confezionata nell’innovativo pack skin che noi amiamo definire ‘emozionale’ perché permette di toccare con mano il prodotto, rendendolo più percepibile”.

di Elena Giordano