Rio Mare introduce il category in segmenti evoluti

Completamento della linea dei grigliati con l’inserimento del tonno, ampliamento delle Insalatissime con la base di sgombro e la versione con i cereali integrali e l’abbinamento del tonno al lime e allo zenzero, le novità di prodotto di Bolton per il marchio Rio Mare indicano un impegno nello spingere sul concetto del tonno in scatola ricettato quasi in controtendenza rispetto a una parte degli altri operatori del comparto che spingono su proposte volte ad esaltare la naturalità e la materia prima.

“Bolton Food -afferma Luciano Pirovano, sustainable development director dell’azienda- a fronte di un mercato che cala, cresce nel segmento delle conserve ittiche del +1% a valore. In particolare, cresce a valore la categoria del tonno sottolio (+1,8%) grazie alle performance positive del classico Tonno all’Olio di Oliva e delle numerose innovazioni lanciate negli ultimi anni (Rio Mare Pescato a canna, Rio Mare Leggero e Rio Mare limone e pepe). Buoni anche i risultati nei filetti di tonno (+5,7% a valore), nel tonno al naturale (+7,9% a valore) grazie ai risultati del nuovo Rio Mare SuperNaturale e nel mercato delle Insalate di tonno e sgombro (+1,7% a valore)”.

Per comunicare questi prodotti evoluti rispetto al semplice tonno o sgombro in scatola l’azienda ha messo a punto un progetto di category: “Grazie all’innovazione che circonda i trend dell’acquisto di oggi, il consumatore ha percepito un’attenzione ai principali trend alimentari da parte della categoria -spiega Pirovano-, per questo, in uno scaffale particolarmente affollato come quello delle conserve, è importante dare risalto ai nuovi lanci facilitandone l’individuazione da parte dello shopper. Le linee guida dei progetti di category vogliono il posizionamento dell’innovazione ad altezza occhi con l’inserimento di materiali pop che ne aumentino la visibilità e cerchino di attirare l’attenzione dello shopper, come stopper, vassoi o cornici”.

Nel processo di comunicazione secondo Bolton Food ricopre un ruolo fondamentale anche il packaging, strumento di primo contatto con il cliente e vettore dei valori di un’azienda. “Per questo dedichiamo sulle nostre confezioni grande attenzione a una comunicazione chiara ed efficace degli ingredienti contenuti nei nostri prodotti e le loro proprietà nutrizionali. Abbiamo avviato da poco un progetto per inserire su tutte le confezioni dei nostri prodotti a base di tonno anche le informazioni legate alloceano di pesca, all’area FAO e al metodo di pesca, un dettaglio che oggi è reperibile compilando la richiesta di tracciabilità sui nostri siti web. Questo è uno dei tanti esempi di ciò che dovrebbero fare le aziende, lavorando insieme ai team di marketing e comunicazione per generare questi contenuti e per valorizzare tutti gli aspetti del prodotto”.

di Jessika Pini