Bolton Group acquisisce Wild Planet negli Usa

La milanese Bolton Group annuncia l’acquisizione dell’americana Wild Planet Foods, azienda a carattere innovativo nel mercato statunitense delle conserve ittiche sostenibili. Questo accordo segue la recente acquisizione nel 2019 di Tri Marine, una delle aziende di caratura mondiale nella filiera del tonno sostenibile, e rafforza Bolton Group come protagonista globale in questo mercato.

Wild Planet è  riconosciuta dalle principali organizzazioni indipendenti che operano nell’ambito della sostenibilità come il leader nella definizione degli standard per le conserve ittiche sostenibili. Inoltre, grazie ad una distribuzione nazionale, Wild Planet è presa come riferimento dalle più importanti catene di distribuzione degli Stati Uniti per i parametri ambientali delle imprese.

Bolton Group e Wild Planet lavoreranno insieme per lo sviluppo di una catena di approvvigionamento responsabile d’eccellenza, un percorso che entrambe le aziende hanno abbracciato da tempo. Sin dalla sua fondazione Wild Planet ha sempre commercializzato tonno pescato al 100% in modo responsabile, grazie ai metodi di pesca con canna e lenza.  Tutti i prodotti nel portafoglio di Wild Planet rispettano i più alti standard di sostenibilità. Analogamente, l’impegno di Bolton Group in quest’ambito è molto forte e radicato, come dimostra l’obiettivo del 100% di pesca sostenibile per il tonno entro il 2024, oggi già al 70%.

Wild Planet è stata fondata nel 2004 da Bill Carvalho, un veterano dell’industria ittica con 30 anni di esperienza e Bolton Group è un’azienda familiare con oltre 70 anni di storia, fondata da Joseph Nissim e ora guidata da sua figlia, Marina Nissim.

“Bolton Group e Wild Planet sono in sintonia su molti aspetti – ha dichiarato Bill Carvalho, presidente e fondatore di Wild Planet. Entrambi i gruppi hanno una vera passione imprenditoriale per l’eccellenza del prodotto, con l’obiettivo di generare valore per i nostri consumatori. Condividiamo una profonda e radicata etica aziendale e la volontà di costruire relazioni durature con fornitori e clienti. Infine, è fondamentale il nostro comune impegno a preservare i nostri oceani e il pianeta per le generazioni future.”

Bolton manterrà il nome Wild Planet e investirà nella continua crescita dell’azienda. Sosterrà il posizionamento storico del marchio quale prima azienda di conserve ittiche negli Stati Uniti focalizzata sulla sostenibilità con prodotti gustosi, ad alto valore nutrizionale e con l’obiettivo di proteggere l’ecosistema marino per le generazioni future.

“Diamo il benvenuto a Wild Planet nella nostra famiglia -ha dichiarato Marina Nissim, executive chairwoman di Bolton Group. Apprezziamo molto la cultura e i risultati di questa azienda. Siamo sempre più concentrati ad espandere la nostra crescita internazionale e vogliamo posizionarci come attore globale con marche iconiche, sostenibili e con una forte purpose”. L’acquisizione di Wild Planet segna un altro passo strategico verso gli obiettivi di sviluppo internazionale di Bolton e consentirà all’azienda di accrescere la propria presenza nel mercato statunitense del tonno, che è il più grande al mondo.