Cozze in salsa gdo (ed export)

Un partner affidabile, rivolto al canale moderno con un prodotto di qualità e una forte propensione all’innovazione: Nieddittas, azienda di spicco della miticoltura italiana, con 49 soci, 113 dipendenti (ai quali si sommano 100 lavoratori stagionali), 14mila tonnellate di mitili venduti ogni anno per un fatturato che sfiora i 40 milioni di euro, ribadisce il suo impegno sul canale moderno e guarda con interesse anche ai mercati stranieri. “Siamo la prima azienda italiana e l’unica sarda nel settore ad avere questo riconoscimento per tutto il processo produttivo -dichiara Silvia Carta, settore vendite area sviluppo Nieddittas-CPA Soc Coop- dalla raccolta in mare alla consegna. Le nostre cozze sono allevate nel mare sardo o qui vivono dopo essere state selezionate nei vivai della Sardegna, del Mediterraneo e dei mari migliori per qualità e clima. Sono raccolte in mare aperto, controllate e depurate dall’azienda e consegnate tramite il nostro partner, Logica, in Sardegna e nel resto d’Italia”. Una propensione alla qualità e una solida logistica hanno permesso all’azienda di Oristano (Or) di essere partner praticamente per tutta la distribuzione moderna nazionale, sia con il prodotto a proprio marchio, sia con Mdd. “Siamo stati scelti da due insegne importanti -prosegue Cart – Coop per la gdo e Metro per l’horeca, come azienda di eccellenza per produrre i loro prodotto a marchio Fior Fiore e Metro Chef, ma lavoriamo con tutte le principale catene. In futuro, stiamo considerando di iniziare a esportare verso Germania, Svizzera e Emirati Arabi.

L’export del nostro prodotto verso Paesi comunitari ed extra Ue presenta grandi limiti legati essenzialmente alla breve shelf life (di cinque/sei giorni dal confezionamento), che non ci permette di arrivare facilmente su tutti i mercati esteri Europei e non.

Nonostante questi limiti, l’azienda ha avviato un programma di investimenti nell’organizzazione logistica al fine di raggiungere in tempi accettabili i mercati esteri confinanti con l’obiettivo di far conoscere il prodotto.

Abbiamo inoltre intrapreso contatti con gli Emirati Arabi grazie ad una collaborazione per la commercializzazione del prodotto fresco di alta qualità confezionato all’interno di vaschette skin”.

di Manuela Soressi