Lepore Mare, l’innovazione del freddo estremo

Numerose insegne della gdo hanno scelto di inserire al proprio interno il pesce targato Lepore Mare, azienda specializzata nello stoccaggio, commercializzazione, trasporto di pesce fresco, vivo, congelato, decongelato e nella depurazione e confezionamento dei molluschi bivalvi vivi.

L’azienda di Fasano (Br) ha strutturato una rete logistica che garantisce un livello di servizio in grado di preservare la qualità e la freschezza dei nostri prodotti e che permette la consegna entro poche ore dalla spedizione, in Italia e all’estero.

La frontiera della congelazione. Caratteristica peculiare di Lepore Mare è l’introduzione avvenuta da qualche anno di Ultrafrozen, tecnologia che consente di offrire prodotti di alta qualità grazie al freddo estremo con cui i pesci appena pescati vengono trattati, così che le caratteristiche organolettiche e nutrizionali rimangano intatte. Attualmente Ultrafrozen viene applicata su tonni a pinne gialle che, una volta pescati, vengono depinnati, eviscerati e immediatamente abbattuti a -60°C e in seguito stoccati in speciali celle alla temperatura di -50°C; vengono quindi lavorati a temperature costanti, nel rispetto della catena del freddo e confezionati in imballaggi studiati ad hoc, totalmente riciclabili. Su ogni lotto di prodotto in uscita vengono effettuate analisi interne per la ricerca di istamina, che sono messe a disposizione per ogni cliente. “Stiamo pensando di applicare lo stesso processo ad altri pesci, ma in questo momento ci stiamo concentrando sul progetto Bontonno -afferma Gianni Lepore, amministratore unico- perché la tecnologia ci permette di garantire la freschezza del prodotto che risulta “più fresco del fresco”, in quanto conserva tutte le qualità organolettiche del pesce appena pescato: il mercato ci sta dando ragione, con un continuo aumento di richieste. Il nostro settore di riferimento è rappresentato da grande distribuzione, grossisti e pescherie, che hanno raggiunto la consapevolezza dell’importanza che oggi riveste il prodotto tracciato, sicuro e di qualità”.

A livello di comunicazione diretta al consumatore finale, per quanto riguarda sempre il prodotto a marchio Bontonno, all’interno di ogni scatola è presente un espositore (con certificazione per contatto con alimenti) con il marchio che viene esposto dal rivenditore e ne rappresenta garanzia di qualità. “Per gli altri prodotti confezionati puntiamo sulla promozione nella grande distribuzione e attraverso la distribuzione di materiale pubblicitario”.

“Negli ultimi anni abbiamo iniziato a confezionare prodotti ittici in vaschette take-away -racconta Gianni Lepore- a marchio Lepore Mare che si possono trovare sui banchi di libero servizio della grande distribuzione. Attualmente siamo presenti su tutto il territorio nazionale con prodotti di grammatura dai 150 ai 300 g circa. Li abbiamo suddivisi in tre categorie: ‘panati’, facili da preparare; ‘prodotti freschi’, come ad esempio tranci di salmone, orate eviscerate, filetti di trota e platessa; ‘pronti da mangiare’, come ad esempio polpo e alici marinate”.

Inizialmente, soprattutto al Sud Italia, l’azienda ha riscontrato un certo scetticismo su questi prodotti confezionati in quanto i clienti erano mediamente abituati ad acquistare il pesce presso il banco assistito. “Con il passare de tempo, il consumatore ha iniziato a fidarsi e quindi ad acquistare anche dal libero servizio”. Ogni singola confezione, infatti, è controllata, presenta un’etichetta che riporta informazioni precise e accurate: dalla shelf-life alla lista degli ingredienti e alla zona di pesca. “Il consumatore attualmente vuole sentirsi sicuro di quello che compra -completa Lepore- sceglie prodotti di facile utilizzo, già puliti e che si conservino bene. Stiamo puntando molto sul brand Lepore Mare e abbiamo cambiato marchio e layout dell’etichetta nell’ultimo anno, oltre ad essere presenti in tutto il territorio nazionale in maniera capillare”.

di Elena Giordano