MSC, ricettario: tour del gusto tra i sapori orientali per il futuro degli oceani

MSC
MSC Ricette per l'Oceano 2023

MSC Marine Stewardship Council pubblica la terza edizione di Ricette per l’Oceano 2023 per ricordare che la salvaguardia delle risorse marine inizia da cosa decidiamo di cucinare.

Esce il 30 gennaio 2023 la terza e nuova edizione di “Ricette per l’oceano”, il ricettario di MSC Marine Stewardship Council, organizzazione non profit che promuove la salute degli oceani tramite un programma per la pesca sostenibile.

Il ricettario ha l’obiettivo di ricordare a tutti che la salvaguardia dell’oceano inizia dalla nostra cucina, o meglio: dal nostro carrello della spesa. Scegliere prodotti ittici certificati sostenibili, infatti, è un’azione semplice e a disposizione di tutti per promuovere una pesca che mantenga in salute le risorse ittiche e riduca il proprio impatto sulla flora e la fauna marina. Il marchio blu di pesca sostenibile e certificata MSC aiuta i consumatori a identificare i prodotti ittici provenienti da una pesca rispettosa di mari e oceani.

“Ricette per l’oceano 2023” è composto da 10 ricette al sapore dell’oriente create da Chef e esperti di cucina per MSC, che ci faranno scoprire la bontà del portare in tavola prodotti ittici sostenibili e ci trasporteranno in un viaggio del gusto grazie a ingredienti esotici e poco conosciuti, ma facilmente reperibili nei negozi etnici di tutte le città italiane.

Tra le ricette spicca quella del Boribap di merluzzo certificato MSC: un piatto sud-coreano a base di orzo, merluzzo e Gochuang (una pasta di peperocino piccante che si trova facilmente nei principali negozi etnici di ogni città) creato per MSC da Fabrizio Ferrari, chef lecchese stellato Michelin, appassionato di cucina coreana e proprio per questo trasferitosi con la famiglia in Corea del sud, dove è diventato una vera e propria celebrità. “In Italia come in Corea, i prodotti del mare sono il mio ingrediente preferito -afferma lo chef Ferrari-. Sono estremamente affascinato dalla grande varietà esistente di pesci, crostacei e molluschi; il pensiero che possano scomparire mi sprona a impegnarmi per proteggerli: è una battaglia che voglio intraprendere insieme a MSC e a quante più persone possibile, perché sono convinto che tutti insieme possiamo proteggere la salute dei nostri mari”.

Il ricettario è gratuito e disponibile per chiunque voglia sperimentare una cucina speziata, semplice e sostenibile.